La due diligence fiscale perfezionata con il closing

Pianificazione controllo di gestione e programmazione dell’attività
29 Marzo 2024
Piano di tesoreria: a cosa serve?
12 Aprile 2024
Pianificazione controllo di gestione e programmazione dell’attività
29 Marzo 2024
Piano di tesoreria: a cosa serve?
12 Aprile 2024

Businessman in suit hand stamping rubber stamp on document in file folder with laptop computer on the desk at office. Authorized allowance permission approval concept.

Se le caratteristiche dei processi di due diligence fiscale possono variare in base all’oggetto delle attività svolte, anche i risultati ottenuti possono essere differenti.

Il loro perfezionamento, il closing, è strettamente subordinato al corretto svolgimento di tutta una serie di attività, ma quali? Vediamole insieme!

Cosa si intende per due diligence fiscale?

La traduzione del termine due diligence fiscale, finanziaria o di altro tipo, è diligenza dovuta.

Il termine comprende una serie di azioni per l’acquisizione di informazioni relative all’oggetto di una trattativa.

Le operazioni che rientrano nella due diligence fiscale sono di tipo investigativo e di approfondimento così da avere un puntuale quadro di insieme.

Le informazioni al vaglio possono essere di carattere patrimoniale, fiscale, gestionale ed economico dell’azienda oggetto di questa attività di controllo.

Convenienza e rischi relativi ad un affare specifico, vengono risaltati dall’insieme di tutte le informazioni pertinenti ottenute.

La due diligence fiscale risulta un elemento cardine per gli investitori che desiderano concludere un’acquisizione, perché?

Una due diligence fiscale attenta è in grado di stabilire sia le fattibilità che le criticità legate ad operazioni non ordinarie.

All’attività di due diligente fiscale si affianca di solito quella di due diligence patrimoniale, così che siano resi evidenti anche i rischi non evidenziati all’origine.

Per conoscere meglio tutti i vantaggi di questa attività contatta ora Studio Camillo e prenota il tuo primo incontro con un nostro consulente globale!

Quando affidarsi a un esperto in due diligence?

Quando è caldamente consigliata la presenza di una figura professionale come quella di un consulente globale esperto in due diligence fiscale?

Certamente quando le trattative possono includere la contrattazione dei termini e delle condizioni di un accordo.

Un esperto in due diligence fiscale è particolarmente apprezzato anche quando una trattativa prevede strumenti di garanzia, indennizzi, risarcimenti.

Queste condizioni possono ricorrere in caso di operazioni di acquisizione/cessione aziendale ma anche per l’emissione di strumenti di tipo finanziario.

Particolare attenzione va prestata al requisito di indipendenza del consulente globale al quale verrà affidato l’incarico di svolgimento delle attività di due diligence.

L’assenza di legami tra il professionista incaricato e l’azienda, garantisce infatti un’analisi imparziale e realistica della situazione.

Closing: di cosa si tratta?

Con il termine closing si indica il perfezionamento dell’intera operazione che ha determinato l’effettuazione della due diligence fiscale (e/o di altra natura).

Il closing è il prodotto del corretto adempimento non di una sola attività, ma di tutta una serie programmata di operazioni.

In questo modo l’acquirente ha la garanzia che il trasferimento di quanto acquistato sia privo di qualsiasi pendenza e/o rischi occulti.

Una prima attività di due diligence fiscale o altro, è tesa al reperimento di informazioni utili sull’azienda in sé stessa, ma non solo.

Vengono monitorate anche le principali attività svolte dall’azienda, la composizione degli organi societari e gli obblighi di pubblicità presso il registro delle imprese.

Un esempio? Il deposito dell’ultimo bilancio d’esercizio (o di quelli d’interesse), il deposito delle varie nomine ed altro.

Laddove l’operazione dovesse includere proprietà immobiliari, potrà essere richiesta, all’azienda cedente, una lista di detti beni con la specifica di eventuali pesi.

E’ anche utile prestare attenzione ai contratti che prevedono negozi giuridici con una portata economica importante o con una durata limitante per chi acquista.

Perché affidare la due diligence fiscale a Studio Camillo

Le attività di due diligence sono in stretta correlazione con la revisione legale obbligatoria e con la revisione legale volontaria.

Sia la revisione legale volontaria che la revisione del bilancio, possono essere un ottimo strumento per un’azienda che punta all’accesso al credito.

A chi affidarsi per il corretto, professionale ed imparziale espletamento di tutte queste attività ad un costo commisurato?

Studio Camillo vanta un’esperienza ultra trentennale nel settore, così da offrire, alla proprie Clientela, una serie di grandi vantaggi, quali:

  • Completa indipendenza ed esperienza maturata nello specifico settore
  • Analisi e stime approfondite dei cicli aziendali
  • Consulenza globale professionale e mirata all’azienda
  • Massima attenzione a tutti gli aspetti giuridici
  • Limitazione delle situazioni di rischio nei rapporti con gli stakeholders o portatori di interesse
  • E molto altro

Contattaci per saperne di più, per fissare un appuntamento (anche online) o per prenotare la tua consulenza con un nostro esperto.

 

Riproduzione riservata – è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo, del contenuto del presente articolo senza il preventivo consenso dell’autore.

Studio Camillo