Attività di due diligence: cosa sono?
15 Dicembre 2023Rischio di revisione: cos’è e cosa comporta
19 Gennaio 2024Confondere tra loro budget e business plan è un errore comune, ma, non distinguerli, può influenzare, in negativo, l’imprenditore.
In che modo? Questi potrebbe preferire l’utilizzo di strumenti non del tutto idonei al raggiungimento degli obbiettivi aziendali.
L’articolo che segue è quindi dedicato all’esamina degli aspetti basilari di questi due distinti strumenti di pianificazione.
Budget e Business Plan: la giusta redazione
Confondere budget e business plan può essere la radice dalla quale si dipartono errori di pianificazione delle strategie aziendali.
Per l’imprenditore, il risultato potrebbe essere quello di non riuscire a stabilire con esattezza gli strumenti idonei al raggiungimento degli obbiettivi.
Vediamo quindi insieme quali sono le differenze di redazione tra questi due documenti.
Redazione del Budget
Il Budget (o bilancio previsionale) viene utilizzato per identificare e descrivere situazioni nelle quali l’imprenditore può avere accesso a risorse limitate.
La redazione del budget trova il suo massimo utilizzo in ambito aziendale come strumento di programmazione che può riguardare:
- l’azienda nella sua totalità;
- i singoli reparti aziendali.
Quando si prepara la redazione del budget?
La sua stesura del budget avviene nell’ultimo periodo dell’anno ed è considerata uno strumento chiave per il controllo di gestione.
Così come il controllo di gestione varia in base alla tipologia dell’impresa, allo stesso modo il budget varia in base alle attività da programmare.
Budget e business plan sono quindi strumenti fondamentali in ambito aziendale, per questo, ad occuparsene, deve essere solo personale esperto.
Perché preferire un consulente globale indipendente per il budget?
Oltre all’esperienza, un consulente globale indipendente può garantire la massima imparzialità.
Essere imparziale permette all’imprenditore di prendere atto di ogni situazione valutandola da tutti i punti di vista, senza alcun tipo di coinvolgimento personale.
Il budget redatto da questo tipo di consulente, consente all’imprenditore di attuare sempre le giuste strategie aziendali.
Studio Camillo è il consulente globale indipendente che può mettere a tua disposizione oltre 30 anni di esperienza ed un alto livello di competenza.
Contatta Studio Camillo per fissare un incontro con un nostro consulente globale esperto.
Redazione Business Plan
Proseguiamo con la giusta identificazione del business plan, un documento economico finanziario nel quale vengono indicate:
- le strategie da attuare;
- gli obiettivi da raggiungere;
- i mezzi necessari per la realizzazione del progetto in questione.
Redigere un business plan può essere fondamentale in diverse situazioni, come nel caso della costituzione di una nuova società.
Poter contare su questo documento può fare la differenza anche nel caso in cui si stiano gettando le basi per lo sviluppo di una realtà aziendale in essere.
Da cosa nasce il business plan?
Alla sua base può esserci un’intuizione, una nuova idea, un nuovo mercato, ma anche esigenze diverse della clientela, come un qualsiasi altro fattore interno.
Attraverso la redazione business plan è possibile una corretta valutazione di un progetto da parte di tutte le parti coinvolte.
Sarà proprio questo strumento a delineare il percorso più idoneo che l’imprenditore dovrà seguire per raggiungere gli obbiettivi.
Un potente arma di identificazione delle strategie aziendali da adottare, di illustrazione dei mercati, della concorrenza, dei mezzi e delle risorse utili.
Stai pensando di affrontare un nuovo progetto o di raccogliere la sfida di incremento della tua attività?
Affida la redazione del tuo business plan ad un consulente globale esperto! Contatta Studio Camillo e prenota la tua prima consulenza.
Budget e Business Plan: perché preferire Studio Camillo?
Le redazioni di budget e business plan possono rappresentare una voce importante anche in un contesto di crisi d’impresa ed insolvenza.
Data la complessità dell’argomento e la sua importanza, rivolgersi ad un consulente globale esperto ed indipendente può essere la sola strada percorribile.
Oltre alla redazione di budget e business plan, Studio Camillo offre alla propria clientela una serie di importanti servizi a valore aggiunto, quali:
- Indipendenza ed esperienza nel settore di riferimento.
- Prevenzione delle potenziali situazioni di indebitamento.
- Ricostruzioni contabili pregresse.
- Ricerca dei fattori critici nei cicli aziendali.
- Corretta interpretazione degli indicatori.
- Molto altro ancora.
Oltre 30 anni di esperienza per coadiuvare imprenditori ed aziende nel raggiungimento degli obbiettivi realisticamente individuati.
Vuoi sapere in quali modi possiamo davvero esserti di aiuto?
Chiama ora Studio Camillo ed indica al nostro staff quali sono le tue necessità, il primo contatto non costituisce impegno.
Riproduzione riservata – è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo, del contenuto del presente articolo senza il preventivo consenso dell’autore.